L'importanza dell'ux/ui design nello sviluppo frontend
Ormai è chiaro come lo sviluppo frontend moderno debba tenere conto della progettazione dell'esperienza utente (UX). L'UX Design studia l'interazione tra l'utente finale e un prodotto, mirando a facilitarne l'uso e rispondendo alle reali necessità degli utilizzatori. Questo processo si accompagna allo User Interface Design (UI), che include la creazione di prototipi che simulano interfacce e flussi di utilizzo dei prodotti digitali.
Gli strumenti di design
Negli ultimi anni, i software per la creazione di UI e Design System sono esplosi. Uno dei protagonisti indiscussi è Figma. Per noi di One AM, Figma è diventato uno strumento irrinunciabile grazie ai suoi numerosi vantaggi.
Perché figma?
Figma è un software super flessibile e versatile, ideale sia per i principianti che per gli esperti. Ecco alcune delle sue funzioni principali:
- Disegno di interfacce grafiche
- Creazione e gestione di Design System
- Progettazione di flussi e interazioni tra pagine di un software
- Realizzazione di contenuti interattivi e animazioni
- Editing vettoriale di illustrazioni, loghi, icone e altri elementi grafici
Figma eccelle anche nella gestione dei Design System, grazie alle sue feature avanzate come l'auto layout e la possibilità di gestire componenti condivisi tra più file.
Collaborazione al massimo
Una delle caratteristiche che ha reso Figma così prezioso per noi di One AM è la collaborazione. Più utenti possono lavorare sullo stesso documento contemporaneamente, con la possibilità di scambiare velocemente feedback tramite commenti e voice-chat integrati. Questo rende Figma perfetto per il lavoro di squadra!
Inoltre, Figma facilita la comunicazione tra designer e developer. I file si condividono facilmente e i developer possono accedere a tutte le informazioni di stile, garantendo che le interfacce siano il più fedele possibile ai prototipi.
Progettazione per più schermi
Progettare responsive design e layout adattivi con Figma è un gioco da ragazzi, grazie al suo sistema di layout a griglia. Inoltre, la vasta community di Figma ha prodotto una miriade di plugin utili, come Figma Tokens per i design token e Stark per il controllo dell’accessibilità.
Figma e adobe: un futuro incerto?
L'acquisizione di Figma da parte di Adobe ha suscitato qualche dubbio nella community. Adobe, che non ha avuto molto successo con XD, ora guarda a Figma per imporsi nel settore. Speriamo che questa partnership non comprometta le politiche di collaborazione, pricing e sviluppo trasparente che hanno reso Figma così apprezzato.
Investire negli strumenti giusti
Qui a One AM, siamo convinti dell'importanza di investire negli strumenti giusti per semplificare il lavoro e ridurre il time to market. Continueremo a parlarvi di tutti gli strumenti che ci aiutano a migliorare ogni giorno, sperando di fornirvi spunti utili e, perché no, ricevere nuovi suggerimenti!
Se hai un progetto in mente e vuoi stimare i costi, dai un'occhiata alla nostra pagina Stima il tuo progetto. Vuoi conoscerci meglio? Scopri chi siamo sulla pagina Chi Siamo.
Facci sapere cosa ne pensi e se hai domande, non esitare a contattarci!
Vuoi restare aggiornato su altre chicche tecnologiche? Dai un'occhiata al nostro blog!