Hai mai sentito parlare di Google Trends? Si tratta di uno strumento avanzato sviluppato da Google che consente di analizzare la frequenza con cui una determinata parola chiave viene cercata nel motore di ricerca. È particolarmente utile per chi si occupa di SEO e analisi dei trend online.
Con Google Trends, puoi scoprire quali sono le query più popolari in Italia, sia in tempo reale che in un determinato periodo di tempo. Questo significa poter sapere cosa sta cercando la gente in ogni minuto! Una miniera d'oro per chi vuole creare contenuti che attirano l'attenzione.
Google Trends trova le keywords (le parole chiave) più cercate in Italia. Nella sezione "Di Tendenza", troverai le ricerche più effettuate della giornata.
Inoltre, proprio lì, puoi vedere gli argomenti di ricerca più popolari aggiornati in tempo reale. Così da essere sempre un passo avanti!
Se desideri conoscere cosa stanno cercando le persone nel tuo Paese, Google Trends offre anche una panoramica delle ricerche più popolari suddivise per regione. Ad esempio, la regione italiana con il maggior numero di ricerche per la parola "pesto" è la Liguria – un risultato prevedibile, considerando le sue tradizioni culinarie.
Un esempio particolarmente interessante è l’analisi dell’andamento della keyword "regali Natale". Impostando un arco temporale di almeno due anni (noi consigliamo cinque), noterai un picco significativo nel volume di ricerche durante i mesi di novembre e dicembre. Questo dato suggerisce che, per intercettare efficacemente questo traffico stagionale, è fondamentale pianificare la pubblicazione dei contenuti in anticipo rispetto a quel periodo.
Un'opzione particolarmente utile per i content creator è la possibilità di impostare alert via e-mail tramite Google Trends. È possibile scegliere se riceverli con cadenza periodica o una sola volta, in base alle proprie esigenze. In questo modo, si resta costantemente aggiornati sugli argomenti di tendenza e si ha l’opportunità di creare contenuti in linea con ciò che il pubblico sta cercando in tempo reale.
Abbiamo visto insieme quanto possa essere utile Google Trends per valutare la frequenza e la distribuzione geografica delle parole chiave. Se vuoi dare una spinta alla tua strategia SEO, questo tool deve assolutamente entrare nella tua cassetta degli attrezzi!
Se vuoi scoprire di più su come sfruttare al meglio Google Trends per il tuo business, contattaci o visita la nostra pagina Chi Siamo. One AM è qui per aiutarti a dominare il web!
Per un approfondimento generale, puoi dare un’occhiata anche alla pagina Wikipedia dedicata allo strumento.
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