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Cosa è l'ux? una guida completa alla user experience design

Cosa è l'ux? una guida completa alla user experience design

Scopri le basi della User Experience (UX) e perché è cruciale per il successo del tuo sito web o prodotto. Un design UX eccellente può creare clienti felici e fidelizzati. Approfondisci il concetto di UX e impara come migliorare l'esperienza dei tuoi utenti.

Cosa è l'ux? le basi della user experience design

Ti stai chiedendo, "Cosa è l'UX e perché è un argomento così popolare al momento?"

Se ti è mai capitato di spingere una porta quando dovevi tirarla, sai già cosa significa avere una pessima User Experience (UX) a causa di un design scadente.

In questo articolo, ti spiegheremo cosa è l'UX, perché è importante e perché progettare con la UX in mente è essenziale per creare siti web e prodotti che le persone adorano.

Che cos'è la user experience?

La User Experience (UX) è qualsiasi interazione che un utente ha con un prodotto. L'obiettivo dell'UX è soddisfare le esigenze dell'utente e creare esperienze facili, rilevanti ed efficienti.

L'ux è un termine ampio che può includere una gamma enorme di interazioni, come:

  • Se il cameriere ti sorride quando ti accoglie in un ristorante
  • La pertinenza delle raccomandazioni di Netflix quando accedi
  • Quanto è facile capire il cruscotto della tua auto a noleggio
  • Se il tuo nuovo gioco di realtà virtuale è facile da imparare e giocare

Anche se non esiste una definizione unica, il termine "UX" è spesso associato a siti web, app, hardware e altre tecnologie.

Molte aziende digitali hanno reso la UX positiva una priorità perché sanno che esperienze fluide e senza sforzo su siti e app creano visitatori e clienti più felici, che sono più propensi a restare e tornare per future visite.

E le persone che restano tendono a scorrere di più, cliccare di più, condividere di più e spendere di più.

Vediamo alcuni esempi di interazioni degli utenti.

Esperienza dell'utente positiva

Una cliente compra un paio di scarpe online. Quando le scarpe arrivano, si rende conto che sono scomode e vuole restituirle per ottenere un rimborso.

L'azienda ha semplificato il processo di restituzione includendo una bolla di consegna pre-stampata. Deve solo visitare il loro sito web per elaborare il reso e poi spedire le scarpe indietro. Il sito della compagnia le fornisce anche le indicazioni per il punto di consegna più vicino.

Esperienza dell'utente frustrante

Un business coach conduce una sessione di gruppo su una piattaforma di videoconferenza e vuole invitare uno degli partecipanti a una conversazione virtuale uno-a-uno.

Ha sentito che la piattaforma include un modo per creare una sala di breakout, ma dopo 10 minuti di tentativi non riesce a trovare un modo ovvio o intuitivo per farlo. Rinuncia e decide di fissare un'ora separata per parlare col suo cliente.

Qual è la differenza fondamentale tra queste due esperienze del cliente? Progettazione centrata sull'utente.

Il processo di design incentrato sull'utente (ucd)

Il processo UCD è utilizzato per assicurare grandi esperienze. UCD si concentra sui bisogni e sugli obiettivi dell'utente in ogni fase della progettazione e dello sviluppo.

Un AUDIT UX dell'e-commerce può aiutare il tuo team a capire cosa funziona per i tuoi utenti e cosa no, e assicurarsi che i contenuti e le funzionalità giuste siano sempre al posto giusto al momento giusto.

Ti senti più a tuo agio nel rispondere alla domanda, "Cosa è l'UX?"

Le aziende ora riconoscono che concentrarsi sul design può dare loro un vantaggio misurabile nel business.

La definizione di ux design

L'UX design è il processo che i designer usano per creare esperienze utili, intuitive e piacevoli per gli utenti.

Immagina i designer UX come costruttori di ponti che collegano le aziende con gli utenti utilizzando una combinazione di ricerca di mercato, strategia e testing.

Il loro obiettivo è capire i punti dolenti più significativi degli utenti, le loro sfide e limitazioni, e come vogliono sentirsi quando utilizzano un prodotto.

Principi del design ux

Quali sono gli aspetti critici del design UX? Peter Morville, un architetto dell'informazione e designer che ha lavorato per Google e Gopher, ha creato l'honeycomb dell'esperienza utente per illustrare i principi più cruciali del design UX.

Per garantire un'esperienza utente significativa, un prodotto deve essere:

  • Utile: Deve risolvere un problema esistente e avere uno scopo.
  • Desiderabile: Il prodotto o servizio è attraente? Le persone vogliono usarlo?
  • Trovabile: L'utente può trovare quello che cerca rapidamente e facilmente?
  • Credibile: Il prodotto deve mantenere le promesse della tua azienda.
  • Accessibile: Il prodotto è accessibile a tutte le categorie di utenti?
  • Usabile: Il percorso utente deve essere intuitivo e logico.
  • Valuable: Il prodotto deve fornire valore sia agli utenti che alle organizzazioni che lo sviluppano.

L'importanza del design ux

Perché vale la pena investire in una grande esperienza utente? Perché la risposta a "Cosa è l'UX?" non riguarda solo dare una sensazione calda e piacevole al tuo utente quando guarda il tuo sito o utilizza il tuo prodotto.

Migliorare la qualità della tua UX rende il tuo brand straordinario, così puoi attirare e fidelizzare più utenti.

Gli utenti stanno guardando il tuo sito per valutare il valore del tuo brand e decidere se vogliono interagire con esso.

Problemi di ux spesso ignorati

  1. Tempi di caricamento lenti Quasi il 70% dei consumatori afferma che è meno probabile che acquistino da siti web lenti. Nonostante queste conseguenze potenzialmente dannose, la maggior parte dei team marketing non fa di questo problema critico di UX una priorità.

  2. Siti e app non ottimizzati per mobile Abbiamo tutti provato ad utilizzare siti web creati solo per desktop, e sappiamo quanto può essere frustrante. Una cattiva esperienza mobile crea meno engagement con il brand.

Il valore del design ux

Come utenti, un design UX superiore rende le nostre vite più semplici e migliori ogni giorno.

Quando è facile iniziare a tracciare il tuo battito cardiaco quando sei pronto a iniziare il tuo allenamento, questo è un eccellente design in azione.

Mentre il cambiamento tecnologico continua ad accelerare, le aziende guidate dal design prospereranno, mentre quelle che mancano di un adeguato processo di design UX languiranno.

Rendere l'UX una parte centrale della strategia e della cultura aziendale non è più opzionale. È una delle chiavi per prosperare in un mercato sempre più competitivo.

Organizzazioni che mettono l'UX al centro di ogni livello del loro business non solo creeranno clienti fedeli entusiasti dei loro prodotti, ma otterranno anche significativi guadagni di entrate a lungo termine.

Cos'è il design ux?

È il processo di offrire un'esperienza soddisfacente e significativa per i tuoi clienti.

Se sei interessato a saperne di più sull'importanza di un buon design UX/UI nello sviluppo frontend, dai un'occhiata al nostro articolo del blog. E ricorda, se hai bisogno di un sito web con una UX fantastica, siamo qui per aiutarti! Contattaci o richiedi un preventivo per il tuo progetto qui.