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I 10 principali vantaggi delle app mobile per migliorare il tuo business

I 10 principali vantaggi delle app mobile per migliorare il tuo business

Scopri i 10 principali vantaggi delle app mobile per il tuo business. Dall'incremento dei profitti al miglioramento del coinvolgimento dei clienti, le app possono rivoluzionare il tuo approccio al marketing. Leggi il nostro articolo per saperne di più!

I top 10 vantaggi delle app mobile per il tuo business

Introduzione

L'uso delle app mobile è esploso, e questa tendenza non accenna a diminuire! Quasi il 90% degli utenti di smartphone trascorre del tempo sulle app, con il 49% delle persone che apre un'app più di 11 volte al giorno. I consumatori stanno sempre più facendo acquisti tramite dispositivi mobili, influenzando notevolmente il customer journey e la tua attività.

Se la tua azienda non ha ancora un'app mobile, è ora di pensarci! Un'app può aiutarti a costruire relazioni più approfondite con questi utenti dominati dal mobile e incrementare le vendite dei tuoi prodotti o servizi. Ma investire in un'app non è un gioco da ragazzi. È essenziale valutare i vantaggi di crearne una per capire se è il miglior investimento per la tua attività in questo momento.

Leggi questa guida per scoprire i vantaggi delle app mobile per il tuo business.

I benefici delle app mobile

Mentre il tuo sito web aziendale deve essere ottimizzato per il mobile, non può competere con l'esperienza di un'app. Le app hanno meno distrazioni, sono più veloci per gli utenti mobile e offrono funzionalità utili come notifiche push e geotargeting. Se sei indeciso sulla creazione di un'app mobile per la tua attività, dai un'occhiata a questi vantaggi per giustificare il tempo e le risorse necessarie per costruirne una tua.

Ecco i dieci principali vantaggi delle app mobile:

  1. Costruire un Brand Più Forte
  2. Connettersi Meglio con i Clienti
  3. Offrire Valore ai Clienti
  4. Migliorare il Coinvolgimento dei Clienti
  5. Personalizzare un Canale di Marketing
  6. Migliorare le Interazioni con i Clienti
  7. Sfruttare le Nicchie di Mercato
  8. Utilizzare i Canali dei Social Media
  9. Migliorare la Fedeltà dei Clienti
  10. Incrementare i Profitti

1. costruire un brand più forte

Creare un'app mobile può aiutare la tua azienda a costruire un brand più forte. Attraverso il design e la giusta strategia di comunicazione, un'app mobile diventa un ambasciatore sempre attivo del brand, fornendo il giusto servizio al cliente nel momento opportuno. Questo aiuta la tua azienda a mantenere sempre la promessa del brand.

Oltre a rafforzare il brand lato cliente, un'app mobile può anche aiutarti a conoscere meglio i tuoi utenti. Utilizzando i dati dell'app, puoi comprendere meglio il tuo pubblico target e migliorare il tuo brand. Per esempio, se gli utenti dell'app segnalano frequentemente lo stesso problema nel forum della tua app, puoi usare queste informazioni per migliorare la qualità del tuo prodotto o servizio.

2. connettersi meglio con i clienti

Le app mobili permettono di connettersi con i clienti mentre sono in movimento. Puoi inviare notifiche push agli utenti su promozioni, saldi e altro per coinvolgerli. Questa è una delle migliori modalità per tenere il tuo business in primo piano quando gli utenti non stanno necessariamente pensando al tuo marchio. Grazie a funzionalità come il geotargeting, puoi perfino interagire con i clienti quando si trovano nelle vicinanze del tuo negozio fisico (se ne hai uno).

Canali come i social media, l'email o il tuo sito web possono aiutarti a connetterti con i clienti, ma un'app ti offre un'altra strada da esplorare. Poiché le persone usano i loro telefoni più frequentemente rispetto ad altri canali, le app mobili possono garantire che vedano il tuo messaggio. Le notifiche delle app ti aiutano a interagire con i tuoi clienti in un ambiente con meno distrazioni e meno concorrenza.

Gli utenti trascorrono 7 volte più tempo nelle app mobili rispetto ai browser mobili. L'85% dei consumatori preferisce fare shopping in un'app mobile invece che in un browser.

3. offrire valore ai clienti

Le aziende competono per attirare l'attenzione degli shopper, il che significa che devi offrire valore ai tuoi clienti in ogni momento. Sviluppare un'app mobile può aiutarti a offrire esperienze di shopping mobile uniche. Crea filtri AR per provare virtualmente i tuoi vestiti o facilita ai clienti B2B la gestione degli abbonamenti SaaS con pochi tocchi. Rendendo i tuoi prodotti o servizi più accessibili agli utenti, saranno più inclini a supportare la tua attività.

Ricorda che le app aziendali devono offrire più di un semplice modulo di contatto o un catalogo prodotti. I tuoi clienti attuali vogliono convenienza, ma l'app deve anche fornire un vantaggio unico che non possono ottenere altrove. Valuta i tuoi prodotti e servizi per vedere come un'app beneficerà maggiormente i tuoi consumatori. Ad esempio, potresti offrire sconti esclusivi per l'app o un chatbot AI per migliorare l'esperienza di acquisto.

4. migliorare il coinvolgimento dei clienti

Gli utenti trascorrono sette volte più tempo nelle app mobili rispetto ai browser mobili. Le app mobili sono naturalmente più coinvolgenti rispetto ad altre esperienze, il che aiuta i brand ad approfondire il coinvolgimento dei clienti. Inoltre, è più probabile che il tuo pubblico target abbia scaricato la tua app, il che significa che hai più opportunità di coinvolgerli nel momento giusto.

I clienti possono interagire con il tuo brand in vari modi tramite un'app. Se hai un catalogo prodotti, dai ai clienti più controllo con funzionalità come i prodotti preferiti o le liste della spesa. Puoi anche integrare la tua app con uno strumento di recensioni, che ti consente di raccogliere facilmente recensioni dai tuoi clienti più coinvolti.

5. personalizzare un canale di marketing

Quasi i due terzi dei consumatori si aspettano che i brand comprendano le loro esigenze e il 52% si aspetta che ogni offerta sia personalizzata. I tuoi clienti si aspettano maggiore personalizzazione da te, e un'app mobile può aiutarti a personalizzare la loro esperienza. Con strumenti di targeting ottimizzati per il mobile, le aziende possono personalizzare le offerte di marketing per ogni utente dell'app su larga scala.

Le app mobili consentono funzionalità di personalizzazione interattiva come la cronologia degli acquisti, sconti personalizzati e altro ancora. Oltre agli algoritmi di raccomandazione, la tua app può includere funzionalità AR, come il cambio di colore o l'abbinamento di abiti. Un'app mobile può anche rendere più facile riconoscere momenti importanti nella vita dei tuoi clienti, come anniversari, compleanni, festività, e altro ancora.

Per approfondire come personalizzare il marketing del tuo brand, visita la nostra pagina sui servizi di digital marketing.

6. migliorare le interazioni con i clienti

Il mobile ecommerce rappresenterà il 43,4% di tutte le vendite ecommerce nel 2023, un aumento significativo rispetto al 2022. Grazie alla proliferazione delle app mobili, i consumatori di età compresa tra 18 e 34 anni effettuano la maggior parte degli acquisti ecommerce mobili. Questi consumatori vogliono interagire con i marchi tramite app perché semplificano il processo di acquisto, memorizzando i prodotti preferiti e le informazioni di pagamento per accelerare il processo.

Un'app mobile offre anche più opportunità di marketing cross-channel, il che significa che gli shopper possono passare da un annuncio sui social media alla tua app per effettuare un acquisto senza problemi. Naturalmente, la qualità dell'app conta. Più user-friendly è la tua app, migliore sarà l'esperienza del cliente e più probabilità avrai di vedere conversioni.

Per scoprire come migliorare l'interazione con i tuoi clienti, leggi l'articolo sull'importanza dell'UX/UI nel design front-end.

7. sfruttare le nicchie di mercato

Indipendentemente dalla tua nicchia, stai competendo per attirare l'attenzione dei clienti. Un'app mobile di alta qualità può aiutarti a guadagnare una quota di mercato maggiore nel tuo settore. Se hai bisogno di un elemento differenziante in una nicchia affollata, aggiungere funzionalità di comunicazione innovative come un chatbot nella tua app di marca potrebbe darti un vantaggio necessario. Questo è particolarmente vero se operi in un settore dove è meno comune per i brand creare le proprie app.

Considera che l'85% dei consumatori preferisce fare acquisti in un'app invece che in un browser. Se sei nell'ambito dell'ecommerce, creare un'app potrebbe darti una spinta necessaria. Gli shopper si aspettano comunicazione istantanea, affidabilità e convenienza. Le app mobili offrono tutto questo, facilitando ai brand la capitalizzazione della loro nicchia.

8. utilizzare i canali dei social media

Uno dei maggiori vantaggi delle app mobili è la loro capacità di collegarsi ad altri servizi online, inclusi i social media. Poiché la maggior parte dei social media è utilizzata su dispositivi mobili, gli shopper possono collegarsi più facilmente a un'app anziché al tuo sito web. Molti social network consentono alle aziende di utilizzare le loro API, permettendoti di creare un'esperienza social integrata nel flusso della tua app.

I social media possono diffondere la parola sul tuo business e fornire la tanto necessaria prova sociale, un grande punto di vendita per le app mobile. Questo è un modo semplice per i brand di incoraggiare contenuti generati dagli utenti con un'esperienza di condivisione social senza attriti. Gli shopper possono perfino richiedere supporto clienti tramite Twitter o Facebook Messenger attraverso un browser in-app.

9. migliorare la fedeltà dei clienti

I programmi di fedeltà sono uno dei migliori modi per incentivare la fedeltà dei clienti. Infatti, l'84% dei consumatori afferma che è più probabile che siano fedeli a un'azienda che offre un programma di fedeltà, e il 49% dichiara di aver speso di più grazie a un programma di fedeltà. Così, questo è un modo chiaro per le aziende di aumentare le entrate. Invece di fare affidamento su carte fedeltà fisiche, molte aziende creano un'app mobile come modo semplice per tracciare i programmi di fedeltà dei clienti.

Mentre la tua app mobile può svolgere diverse funzioni, offrire un programma di fedeltà o premi al suo interno premierà gli ordini ripetuti e incoraggerà la fedeltà degli shopper. Offri ricompense tangibili in cambio di questi acquisti ripetuti. Offri ancora più premi, promozioni o sconti quando gli utenti condividono il tuo brand sui social media. Puoi anche utilizzare i dati del programma fedeltà per raccomandare prodotti più pertinenti e favorire i ritorni dei clienti.

Scopri come incentivare la fedeltà dei clienti con una strategia mobile efficace.

10. incrementare i profitti

Le app mobile beneficiano aziende e consumatori perché creano un'esperienza migliore, spesso traducendosi in profitti più alti. Poiché le app mobili migliorano l'esperienza del cliente, è probabile che i tuoi soldi spesi in marketing vadano più lontano. Attraverso il potere del coinvolgimento, dei programmi di lealtà e del maggior valore percepito, spenderai probabilmente meno in annunci a pagamento mentre generi più conversioni.

Le app mobili permettono alle aziende di conoscere meglio i loro shopper e creare un'esperienza di acquisto iper-personalizzata. Con i giusti strumenti di targeting, le aziende possono utilizzare queste informazioni per generare più vendite con meno budget di marketing. Visto che ogni $1 che le aziende spendono per migliorare l'esperienza dell'utente si traduce in un ritorno del 100%, un'app mobile può essere un investimento saggio per il tuo business.

Conclusione

I consumatori usano dispositivi mobili per raccogliere informazioni sui brand che amano e per fare acquisti. È probabile che un'app mobile possa aiutare il tuo business a offrire un'esperienza migliore e a rafforzare le relazioni con i clienti su larga scala.

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